10 ottobre, H-Open Day Salute Mentale al Femminile

PinkIsGood
Pink is Good: Fondazione Veronesi contro il tumore al seno
6 ottobre 2017
Frecciarosa
I FrecciaRossa si tingono di rosa per il mese della prevenzione
9 ottobre 2017

10 ottobre, H-Open Day Salute Mentale al Femminile

H-openDay-SaluteMentale
Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre 2017), coinvolge gli ospedali con i Bollini Rosa, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare).

L’iniziativa, dedicata alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento, ha come obiettivo quello di avvicinare alle cure e superare lo stigma che ancora aleggia sulle patologie psichiche che rappresentano uno dei principali problemi di salute pubblica.

Gli ospedali con i Bollini Rosa che vi aderiscono, mettono a disposizione della popolazione servizi per consentire alle donne e ai familiari delle pazienti di poter esprimere il loro disagio in un contesto dedicato. Un progetto di sensibilizzazione per accorciare i tempi nella diagnosi e avvicinare alle cure dei disturbi psichici femminili più frequenti, come ad esempio la depressione che costituirà entro il 2030, secondo l’O.M.S. la malattia cronica più diffusa.

Porte aperte in oltre 100 presidi italiani in occasione della Giornata Mondiale sulla Salute Mentale 2017 (10 ottobre).

Per conoscere i servizi offerti gratuitamente dal 10 al 17 ottobre visita il sito www.bollinirosa.it

Per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti, con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione clicca qui