Come aderire alla campagna In Vitro Veritas

SaluteDonna2018
Roma, 21 Aprile 2018: Il villaggio della salute dedicato alle donne
19 aprile 2018
Igiene-Mani-18
La prevenzione è nelle tue mani
4 maggio 2018

Come aderire alla campagna In Vitro Veritas

AderisciCampagna_family

Imparare giocando con In Vitro Veritas, la campagna per conoscere in maniera divertente la diagnostica di laboratorio. Perché ognuno di noi ha fatto almeno una volta nella vita delle analisi, e si è chiesto cosa c’è dietro un semplice prelievo di sangue! E, più in generale, dietro i test di laboratorio!

Le risposte a queste domande hanno generato un grande riscontro di pubblico e un’importante adesione fra gli addetti ai lavori. Hanno aderito oltre 170 laboratori di analisi e più di 30 strutture ospedaliere ospitando nelle loro sale d’attesa l’info point della campagna e diffondendo quasi 250.000 depliant, mentre il sito www.invitroveritas.it ha superato i 140.000 visitatori e la pagina Facebook conta ormai oltre 16.000 fan.

Come aderire?

I centri diagnostici privati e i presidi ospedalieri possono aderire scrivendo a info@invitroveritas.it e facendone richiesta. Il materiale della campagna è costituito da un totem di cartone (150x50x30 cm), montabile, con taschina per la distribuzione degli opuscoli Sai cos’è la diagnostica in vitro? – Imparare giocando, ricchi di informazioni e di giochi a tema per tutte le persone in attesa del proprio turno per le analisi. Generalmente  la fornitura prevede 1.000 depliant per ogni totem, ma in base alle esigenze della struttura e al numero dei presidi ospedalieri vengono fatti degli accordi one to one.

Il racconto degli esami di laboratorio

In Vitro Veritas lo fa attraverso quattro storie che raccontano quattro momenti del percorso di salute di ognuno: la prevenzione con lo screening che compie Anna per l’HPV; la diagnosi, con il piccolo Luca e la possibilità di essere celiaco; la terapia, con Elena che lotta contro un tumore al seno; e, infine, il monitoraggio con Paolo, diabetico. In queste storie compare, a dare indicazioni e input sugli esami che vengono effettuati, il Genio, la mascotte della campagna, che fuoriesce da una provetta di laboratorio con una coda fumosa che rappresenta la doppia elica del DNA.

I personaggi sono presentati nell’opuscolo della campagna, ma vivono sul sito www.invitroveritas.it dove in un video interattivo possono essere aiutati a compiere le scelte giuste in materia di salute, grazie anche alla presenza del Genio che fornisce consigli e spiegazioni.

Web series

A partire da maggio i personaggi della campagna saranno alle prese con nuove avventure! Verrà lanciata una web series, 3 appuntamenti video, sul sito web e sulla pagina Facebook della campagna, che riprenderanno in chiave ironica le vicende dei 4 personaggi, entrando sempre più nel mondo delle analisi di laboratorio.

Chi siamo

La campagna è promossa da AssoDiagnostici, in collaborazione con  FiSMeLab. Assodiagnostci è l’associazione che, all’interno della Federazione Assobiomedica di Confindustria, rappresenta le imprese che operano nel comparto della diagnostica in vitro. Mentre FISMeLab è la Federazione delle società scientifiche italiane nel settore della medicina di laboratorio, che rappresentano oltre 5.000 laboratori italiani e più di 45.000. La campagna gode inoltre del patrocinio di ANTeL Associazione Italiana Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico.