MedTech week 2018 al via la quarta edizione

31 Maggio – Giornata Mondiale Senza Tabacco
23 maggio 2018
14 Giugno – Giornata Mondiale del donatore
1 giugno 2018

MedTech week 2018 al via la quarta edizione

Dal 4 all’8 giugno iniziative nei paesi dell’Unione Europea  per valorizzare e sensibilizzare la conoscenza dei dispositivi medici in Europa, catturando le voci di pazienti, professionisti della salute, accademici e responsabili delle politiche.

 

Una settimana in cui rafforzare la consapevolezza del valore dei dispositivi medici e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro, tecnologie per la salute che permettono di avvicinarci sempre più alla medicina del futuro, una medicina in cui si passa dalla diagnosi e cura alla prevenzione.  

 

Obiettivo condiviso in pieno da Assobiomedica, con la campagna In Vitro Veritas, volta a sensibilizzare i cittadini e fargli conoscere importanti e innovative analisi di laboratorio attraverso un video interattivo, per apprendere giocando, un info point presente in moltissimi laboratori analisi su tutto il territorio nazionale e la nuova web serie dedicata. Proprio per la medtech week è stata lanciata la prima puntata della web serie con il nuovo episodio di Luca e la diagnosi della celiachia, ma soprattutto con la scoperta del mondo ipertecnologico che si nasconde nel laboratorio di analisi.

 

Attraverso diagnosi precoci e accurate, i medici possono prendere decisioni informate che forniscono risultati migliori per i pazienti. A oggi sono oltre 40mila i test diagnostici esistenti e grazie ai loro risultati vengono prese il 70% delle decisioni cliniche. Ma mentre in molti paesi europei i test diagnostici sono considerati l’investimento che permette di individuare terapie appropriate e sempre più personalizzate sul paziente, riducendo i costi totali della Sanità, in Italia purtroppo non si ha la piena consapevolezza di quanto valore ci sia in termini di innovazione, produzione e opportunità di prevenzione nella diagnostica in vitro. Siamo fra gli ultimi tra i paesi Ocse per investimenti in prevenzione, a testimonianza del fatto che non viene percepito il valore strategico della diagnostica di laboratorio per la salute dei cittadini e per le politiche sanitarie.

 

Per tutte le info sulle iniziative europee visita www.medtechweek.eu
o segui l’hashtag #MedTechWeek